top of page

Expo-impressioni (2)

Dopo alcune visite a Expo Milano 2015, credo di essermi fatto un'idea abbastanza chiara del sito espositivo. Nonostante le notevoli differenze con il progetto originale, il sito espositivo ha una sua logica ed è molto godibile. Dal punto di vista prettamente "urbanistico", spicca come si sia persa l'originale volontà di mettere tutti i padiglioni sullo stesso piano. I padiglioni più grandi che si affacciano su Cardo e Decumano catalizzano

l'attenzione, mettendo in ombra tutti i padiglioni minori posizionati in seconda linea. Non essendo stati studiati dei percorsi evidenti che esulino dalle direttrici principali, non c'è quindi modo di compiere una visita completa senza una precisa volontà. Nonostante la rilevanza architettonica di molti padiglioni (ne parlerò un'altra volta), quelli dei paesi principali sono eccessivamente predominanti rispetto a tutti gli altri.


Il progetto originale prevedeva poi solo delle tende a copertura degli spazi coltivati che dovevano fare da padiglioni, idea sopravvissuta soltanto sul cardo e sul decumano. Insomma, la logica del voler per forza costruire qualcosa "a tutti i costi" ha prevalso ancora una volta creando sì un sito espositivo ricco di belle architetture ma altrettanto lontano dalla visione originale e, a volere, anche un po' anacronistico.

Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page