top of page

Urbanistica Informazioni 278-279, Dalle periferie ai ghetti urbani

A questo LINK è possibile scaricare l'anteprima del numero 278-279 della rivista Urbanistica Informazioni (INU Edizioni) che contiene la mia nuova pubblicazione dal titolo "Dalle periferie ai ghetti urbani". Per avere il testo del mio scritto potete contattarmi via e-mail.

L’Onu calcola che nel 2025 la popolazione mondiale residente nelle città aumenterà di 65 milioni di abitanti e che, entro il 2030, il 96% della popolazione delle città europee con oltre 300 mila abitanti crescerà demograficamente. Questa statistica dà la cifra di quanto la gestione della città, e soprattutto delle sue aree periferiche, sia un argomento destinato a rimanere centrale nel dibattito pubblico.

Le periferie italiane, nonostante la maggior parte di queste abbia ormai alle spalle una storia ultra cinquantennale, hanno sviluppato nel corso dei decenni molte criticità non ancora risolte. Il contesto generale di riferimento non può che ispirarsi ai principi dell’Agenda urbana europea, sottoscritti anche dal nostro Paese con il patto di Amsterdam del 30 maggio 2016. Al centro c’è lo sviluppo di dodici partenariati che si occuperanno di importanti sfide individuate per le aree urbane riguardanti integrazione dei migranti e dei rifugiati, qualità dell'aria, povertà urbana, alloggi, economiacircolare, posti di lavoro e competenze professionali nell'economia locale, adattamento ai cambiamenti climatici, transizione energetica, uso sostenibile del territorio e soluzionifondate sulla natura, mobilità urbana, transizione digitale, appalti pubblici innovativi eresponsabili. centrale nel dibattito pubblico.

Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page