top of page

Skyline: Architetti per Milano

Ho avuto il piacere di vedere le puntate di Skyline: Architetti per Milano, programma andato in onda questa estate sul canale satellitare Sky Arte. Ogni puntata, un architetto famoso racconta il suo rapporto con Milano ed un progetto realizzato (o in corso di realizzazione) in città. Il tutto presentato da Stefano Boeri, noto architetto milanese che, personalmente, non trovo particolarmente interessante.

Ad ogni modo il programma è interessante e dà l'opportunità agli spettatori (seppur non troppo numerosi) di conoscere e ragionare sui temi dell'architettura - e non dell'edilizia - , cosa che sui media principali in pratica non si vede mai. Sono intervenuti: Daniel Libeskind, Renzo Piano, César Pelli, David Chipperfield, Peter Eisenman e Rem Koolhaas.


Ecco la descrizione del programma:


Nel novembre 2013, tra i tanti compleanni festeggiati in Italia ce n’è stato uno particolare, perché ha riguardato un’intera istituzione: il Politecnico di Milano, che ha compiuto i suoi primi 150 anni di storia. Proprio a partire da questa ricorrenza ha inizio il progetto MI/ARCH, ideato e curato da Stefano Boeri, e incentrato sulla storia futura della stessa Milano – alle prese con una sfida di portata internazionale, rappresentata dall’Expo 2015 che ora è in pieno svolgimento.

A partire dalla sera del 2 luglio, Sky Arte HD porta sul piccolo schermo un nuovo format televisivo – prodotto da LaGalla23 – che consiste in sei lezioni pubbliche di altrettanti nomi prestigiosi dell’architettura internazionale: Daniel Libeskind, Renzo Piano, César Pelli, David Chipperfield, Peter Eisenman e Rem Koolhaas. Al di là delle differenze stilistiche e nella stessa concezione progettuale, ad accomunare i sei architetti è la città di Milano, al cui nuovo skyline stanno tutti contribuendo. In sei puntate, avremo così modo di conoscere meglio il rinnovato Skyline meneghino, raccontato dalla viva voce degli Architetti per Milano giunti da ogni parte del mondo per le importanti commesse da realizzare. A presentare e a commentare ogni appuntamento ci sarà proprio l’architetto Stefano Boeri, che vanta tra le sue opere il Bosco Verticale, il complesso residenziale milanese premiato sia a Francoforte che a Chicago in qualità di grattacielo più bello del mondo realizzato nel 2014.

Fonte: http://arte.sky.it/temi/sei-architetti-per-la-milano-di-expo-2015/

Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page