Crisi del commercio e rigenerazione urbana: l’esperienza del Re-Malling
- Giampaolo
- 27 giu 2017
- Tempo di lettura: 1 min
A questo LINK è possibile scaricare l'anteprima del numero 269-270 della rivista Urbanistica Informazioni (INU Edizioni) che contiene la mia nuova pubblicazione dal titolo "Crisi del commercio e rigenerazione urbana: l’esperienza del Re-Malling". Per avere il testo del mio scritto potete contattarmi via e-mail.
Il dibattito urbanistico ed architettonico contemporaneo in Italia e in Europa è incentrato soprattutto sul recupero dei siti militari o industriali dismessi, i cosiddetti brownfield, ma c’è una tendenza sempre più marcata che arriva dagli Stati Uniti e che contagerà, col passare del tempo, anche il vecchio continente. Mentre la tendenza dalle nostre parti è ancora quella di costruire mega-centri commerciali senza rendersi troppo conto che si tratta di un sistema non più del tutto rispondente alle esigenze della società e delle città di oggi, negli USA già da tempo fanno i conti con il declino e l’abbandono di questa concezione classicadegli spazi dedicati allo shopping.
Post recenti
Mostra tuttiSul numero 283 della rivista Urbanistica Informazioni (INU Edizioni) è stata pubblicata il mio nuovo scritto dal titolo "La città sopra...